Mettiamo a fuoco: Assunta Mezzanotte – Vulcano Fagradalsfjall

Inauguriamo la nuova rubrica ‘Mettiamo a fuoco‘. Periodicamente Fotografi Romamor selezionerà una foto di un nostro associato. Cominciamo con questo scatto di Assunta Mezzanotte.

Particolare del fiume di lava del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda

 

Informazioni scatto

Nikon D750     1/250     f/3,5    ISO 100     Lunghezza focale: 66 mm    Obiettivo: Nikkor 24-70 mm f/2.8

 

Qualche domanda ad Assunta

FR: Come hai realizzato questo scatto?

AM: E’ una foto fatta dall’elicottero, spettacolo mozzafiato ma poco tempo per girare attorno al soggetto, improvvisazione pura, scatto veloce per superare le vibrazioni. Per fortuna stavo vicina al finestrino ma eravamo in due a condividere quello spazio ridotto con le fotocamere. Complicato inquadrare eliminando bordi e pezzi di braccio o fotocamera altrui. I riflessi sul vetro dell’elicottero sono stati un altro problema.

 

FR: Dal punto di vista fotografico cosa hai apprezzato di più in Islanda?

AM: Mi piacciono molto i deserti, in senso lato. I paesaggi vulcanici per me sono una forma di deserto, anch’essi molto affascinanti, sia per riprese grandangolari che per foto di dettaglio, molto adatte anche alla fotografia astratta, che mi attira parecchio

 

FR: Durante questo viaggio cosa sei riuscita a fotografare in modo per te soddisfacente? E invece cosa non sei riuscita a fotografare come avresti voluto?

AM: Volevo fotografare il vulcano in eruzione, e l’ho fatto. Avrei voluto potermi avvicinare anche a piedi per farlo, magari di notte, ma non ho potuto farlo perché mi sono rotta un legamento crociato di un ginocchio appena arrivata a Reykjavik, quindi mi sono dovuta “accontentare” dell’elicottero.