L’Associazione

L’associazione Fotografi Romamor nasce dal gruppo flickr Romamor, attivo dal febbraio 2006.
Il gruppo, nato come punto di aggregazione dei fotografi romani, nel corso di questi anni si è dedicato a numerose iniziative e progetti fotografici sul territorio romano.
In particolare abbiamo partecipato a due edizioni di Fotoleggendo. Nel 2008 abbiamo presentato l’audiovisivo “Roma insolita” e nel 2010 l’audiovisivo “Roma città eterna tra passato, presente e futuro”.

Nell’aprile del 2011 il gruppo Romamor è evoluto nell’associazione culturale Fotografi Romamor.
Il primo progetto è una mostra itinerante dal titolo AQUA ROMANORUM. La mostra è composta da più di 40 fotografie prodotte da 25 autori ed è esposta in locali e sedi istituzionali, come la sala consiliare del VI Municipio e le biblioteche comunali Borghesiana e Pasolini di Spinaceto. Dalla mostra, che ha accompagnato le manifestazioni a favore dei referendum del giugno 2011, nascono anche un audiovisivo e un libro catalogo che contiene citazioni di autori famosi sull’acqua.
Nel luglio 2011 l’associazione organizza l’evento “Over the web”, incontro presso il festival indipendente della fotografia Occhirossi, dove viene raccontata l’esperienza della costituzione dell’associazione e della mostra AQUA ROMANORUM, dai primi contatti avvenuti attraverso il web, alla stampa e alle numerose esposizioni.
Nel corso dell’estate 2011, FOTOGRAFI ROMAMOR produce la mostra “TBM TVB: Tor Bella Monaca ti voglio bene” dove il quartiere di Tor Bella Monaca viene descritto oltre che nello scontato aspetto del degrado, anche nelle eccellenze rappresentate dalle iniziative del teatro di quartiere e dell’ambulatorio di Medicina Solidale.
In autunno partono due interessanti iniziative: “Porta a casa Lassie” che segue le attività dell’Associazione Canili Lazio, documentando il lavoro dei volontari e le adozioni dei cani, e “A teatro così: direttamente sul palco”, che vede i fotografi della nostra associazione sul palco del “campionato italiano non professionisti di improvvisazione teatrale” promosso da Teatrate.it.
Entrambi i progetti prevedono uno sviluppo editoriale tramite esposizioni fotografiche, libri/cataloghi e audiovisivi.
Il 2011 si conclude con la produzione del calendario dell’associazione, con la pubblicazione di oltre 150 scatti e numerose citazioni sulla fotografia.

Nel primo trimestre 2012 vengono organizzati diversi corsi sulla fotografia, dalla tecnica di lavorazione del negativo digitale, all’approccio nella ritrattistica, alla composizione fotografica.
Nella rete delle Biblioteche del Comune di Roma, FOTOGRAFI ROMAMOR trova un partner ideale per la promozione delle proprie iniziative culturali, attraverso l’esposizione di mostre e la possibilità di ospitare incontri e conferenze sulla fotografia, il 31 marzo infatti la mostra “TBM TVB: Tor Bella Monaca ti voglio bene” viene riproposta, ampliata, dalla Biblioteca Borghesiana.
Nel secondo trimestre 2012 prosegue la collaborazione con l’associazione Teatrate. Partecipiamo in qualità di fotografi ufficiali alle serate di improvvvisazione teatrale del Campionato Nazionale Categoria Professionisti. L’associazione organizza inoltre un corso base di fotografia digitale. Parte anche il progetto ‘Testimoni indomiti: i casali di Roma’ per documentare i numerosi casali ancora attivi, riconvertiti o abbandonati sul territorio romano.
A settembre 2012 l’associazione partecipa alla manifestazione Ecoweek 2012 con al mostra Cartoline da Valle Aurelia.

Nel 2013 abbiamo organizzato incontri tematici sui diversi generi fotografici e sui grandi fotografi e visite collettive a mostre fotografiche. Nella primavara 2013 l’associazione ha partecipato al Festival Indipendente di Fotografia Occhirossi col progetto ‘TBM… tvb!!!’ sul quartiere romano di Tor Bella Monaca.

Nel 2014 in collaborazione con il Circolo Legambiente Città Futura abbiamo organizzato la mostra concorso ‘Raccontaci il tuo quartiere’ presso Villa De Sanctis con il patrocinio della Presidenza del V Municipio.

Nel 2015 in collaborazione col Comitato 2 Ottobre abbiamo organizzato una mostra / concorso fotografico a supporto dell’istituzione del Monumento Naturale Antica Pyrgi presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica al Castello di Santa Severa, con il patrocinio della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale. La mostra ha ospitato anche due workshop fotografici gratuiti organizzati dalla nostra associazione.

A novembre 2015 in collaborazione con il Circolo Legambiente Città Futura abbiamo organizzato la mostra concorso MI RICORDO   scatti al presente pensando al passato’ presso Villa De Sanctis con il patrocinio della Presidenza del V Municipio.

Nel giugno 2016 abbiamo avuto il ruolo di fotografi ufficiali ala sesta edizione dell’evento sportivo a fine benefico Giochi Senza Barriere organizzato annualmente dall’Associazione art4sport ONLUS.
A  settembre 2016 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica abbiamo realizzato un lavoro sulle necropoli etrusche di Cerveteri e Veio dal titolo ‘Etruria in mostra‘. La mostra è stata esposta presso la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri e presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
A novembre 2016 in collaborazione con il Circolo Legambiente Città Futura abbiamo organizzato la mostra concorso “Ville Parchi e Giardini” presso Villa De Sanctis con il patrocinio della Presidenza del V Municipio. La mostra è stata esposta anche all’evento Terra del Futuro patrocinato dalla Regione Lazio.

Nel giugno 2017 abbiamo avuto il ruolo di fotografi ufficiali alla settima edizione dell’evento sportivo a fine benefico Giochi Senza Barriere organizzato annualmente dall’Associazione art4sport ONLUS.

A novembre 2017 in collaborazione con il Circolo Legambiente Città Futura abbiamo organizzato la mostra concorso “Strade” presso Villa De Sanctis con il patrocinio della Presidenza del V Municipio.

Anche a giugno 2018 abbiamo avuto il ruolo di fotografi ufficiali alla ottava edizione dell’evento sportivo a fine benefico Giochi Senza Barriere organizzato annualmente dall’Associazione art4sport ONLUS.

A novembre 2018 abbiamo organizzato la consueta manifestazione ‘Autunno Romamor presso Villa De Sanctis con il patrocinio della Presidenza del V Municipio. Gli autori hanno presentato dei lavori a tema libero.

Dopo la pausa covid, nel 2023 parte un progetto di collaborazione col Museo Civico Archeologico Virtuale di Narce (MAVNA), al fine di realizzare una mostra fotografica.

Da febbraio 2024 abbiamo una nuova sede peri nostri incontri, il circolo “Gemme” di Legambiente di via dei Sabelli 119 ci mette a disposizione una sala per ogni primo lunedì e ogni terzo venerdì del mese.


La tessera di iscrizione all’associazione costa 10 euro e consente di partecipare ai corsi e a tutte le attività dell’associazione.


Sede legale: Via dell’aeroporto, 155 – 00175 Roma


 

Consiglio Direttivo

Presidente: Pino D’Amico 351 0410345
Vicepresidente Giorgio Della Rocca 347 3387911
Segretario: Cristiana Vazzoler 328 4740635
Consigliere: Cinzia Baglivi
Consigliere: Assunta Mezzanotte

Per informazioni: [email protected]

Una risposta a “L’Associazione”

I commenti sono chiusi.