Al Museo di Roma in Trastevere con Fotografi Romamor

A settembre riprendono le attività dell’associazione Fotografi Romamor, lo faremo visitando insieme il Museo di Roma in Trastevere che in questo periodo ospita 2 mostre fotografiche da non perdere.

Avremo modo di vedere insieme “Lampo di genio”, mostra dedicata a Philippe Halsman, tra i più originali ed enigmatici ritrattisti del Novecento. In mostra oltre cento immagini di vario formato, tra colore e bianco e nero che percorrono l’intera sua carriera selezionate da Contrasto e Archivio Halsman di New York. L’esposizione, ideata e curata da Alessandra Mauro presenta per la prima volta in Italia una grande personale dedicata a uno dei più importanti fotografi del Novecento.

L’altra mostra che vedremo insieme, nello stesso giorno, è “Tutti i giorni della vita”, fotografie 1959-1992 di Peggy Kleiber. Prima mostra monografica della fotografa non professionista: un grande patrimonio iconografico ritrovato in due valigie contenenti circa 15.000 fotografie realizzate dal 1959 agli inizi anni Novanta e provenienti dal suo archivio. Sono 150 le fotografie in mostra con una selezione di stampe vintage originali dell’autrice, alcuni album di famiglia e un video che ripercorre la riscoperta dell’archivio attraverso materiali inediti e filmati Super8 di famiglia.

L’appuntamento è per il giorno 16 settembre 2023 alle ore18 direttamente davanti all’ingresso del museo.

Ricordiamo che le mostre sono visitabili con la MIC card che costa 5 euro ed è valida per un anno. Coloro che ancora non ce l’hanno sono gentilmente inviati ad acquistarla prima della visita associativa direttamente presso la biglietteria del museo.

Dopo la visita prenderemo un aperitivo insieme a Trastevere.

Tutte le informazioni sulle mostre e sul museo a questo link:
https://www.museodiromaintrastevere.it

Informazioni sulla MIC card
https://www.museiincomuneroma.it/it/infopage/mic-card