Testimoni indomiti: i casali di Roma

Pochi sanno che Roma vanta il primato del più esteso comune agricolo d’Europa e che l’ampia area definita “campagna romana” costituiva, e costituisce ancora oggi, una quinta scenografica essenziale per la storia della città.

Vaccareccia

Quella campagna, magistralmente raccontata nei secoli scorsi dai viaggiatori, è stata ormai inglobata da grandi capannoni industriali, da case e palazzi che poco a poco le si sono affacciati intorno.
Le antiche vie consolari, un tempo attraversate solo da qualche viandante o pellegrino sono diventate larghe come autostrade e sempre più caotiche. Casali e tenute sono stati troppo spesso distrutti insieme al prezioso patrimonio ambientale dell’agro romano. Anche le antiche pratiche agricole sono andate perdute.
Tratti di campagna romana sono tuttavia ancora visibili: casali e manufatti talvolta ristrutturati, lunghi scheletri solitari di antichi acquedotti, rovine di ville e templi a dare il senso dell’antico splendore, grandi querce, un tempo ricovero per le greggi dal sole cocente, restano oggi monumenti di severa bellezza che punteggiano il panorama e disegnano il verde dell’agro romano.
Un territorio dunque “fuori le mura” della città che, il turista, ma anche il cittadino romano, non può esimersi dal visitare per conoscerne l’enorme ricchezza di storia, cultura e tradizione.

(liberamente tratto dal sito citta.romaincampagna.it/roma-campagna/)

Fotografi Romamor si propone di raccontare con immagini e parole i numerosi casali presenti in provincia di Roma.
I casali possono essere suddivisi in tre categorie:
– Funzionanti
– Trasformati
– Abbandonati

Fotografare i casali all’interno del loro contesto, raccontare se possibile la loro storia, anche attraverso interviste agli abitanti.
Se c’è ancora un contesto agricolo documentarlo.

L’output di questo progetto sarà una (o più ) mostre fotografiche, un audiovisivo e eventualmente una pubblicazione.

Utilizzeremo come metodologia il “gruppo di lavoro”, quindi massima libertà nelle aree da scegliere e nella frequenza delle uscite, che possono essere singole o di gruppo.

Sono previsti degli incontri periodici per verificare lo stato avanzamento lavori.

La prima fase del progetto prevede l’individuazione dei casali più interessanti presenti sul territorio.
Qua potete trovare informazioni sui casali della campagna romana: www.info.roma.it/monumenti.asp?categorie_monumenti=casali

Il coordinatore di questo progetto è Cinzia Baglivi alla quale facciamo i più caldi auguri di buon lavoro.