Mostra concorso 2016 a Villa De Santics

14444995_10155254279949348_3758937754984681963_o

L’associazione FOTOGRAFI ROMAMOR e il CIRCOLO CITTA’ FUTURA DI LEGAMBIENTE invitano tutti gli amanti della fotografia a partecipare al concorso fotografico e letterario:

Parchi Ville e Giardini …

di Roma e Provincia

Siamo arrivati alla terza edizione della Mostra/Concorso che “Fotografi Romamor” organizza a conclusione delle sue attività annuali. Il tema quest’anno si propone di valorizzare il vasto e bellissimo patrimonio verde della nostra città e Provincia, un patrimonio spesso sconosciuto ai più e sovente in stato di abbandono.
Parliamo delle ville storiche di Roma Capitale, quelle più o meno conosciute e frequentate (Villa Borghese, Villa Doria Phampili, Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Celimontana, Orto Botanico, Ville de Sanctis etc. etc.), i grandi Parchi Urbani e Regionali (Appia Antica / Caffarella, Acquedotti, Parco Archeologico Centocelle, Valle dell’Aniene, Aguzzano, Pineto, Monte Mario, Marcigliana, Insugherata), senza dimenticare i grandi o piccoli giardini e giardinetti che accompagnano la nostra vita quotidiana. Potremo raccontare questi luoghi, spesso legati alla nostra storia personale, da vari punti di vista: storico, paesaggistico, sociale, di denuncia etc. etc. nel massimo rispetto del personale punto di vista di ogni singolo autore.

Questo patrimonio, sotto alcuni aspetti unico al mondo, potrà essere raccontato fotograficamente in digitale o analogico, a colori o in bianco e nero, rispettando un unico percorso propositivo, accompagnati da una breve descrizione del progetto fotografico.

Alle fotografie potrà essere allegato, come lo scorso anno e in maniera del tutto facoltativa, un breve racconto (max. 4 pagine) o una poesia che si inserisca nel racconto fotografico proposto. L’autore del testo potrà essere lo stesso fotografo o qualsiasi altra persona a lui vicina che voglia condividere l’esperienza.

Dal 17 al 20 novembre 2016 le foto e i lavori letterari saranno esposti presso i locali della Casa della Cultura del V Municipio sito in Roma in Via Casilina 665. Nel corso della mostra saranno premiati i vincitori.

Le foto a massima risoluzione (max. 7) e racconti in formato PDF o Word dovranno essere inviate numerate per posta elettronica alla email dell’Associazione all’indirizzo [email protected] con oggetto: Autunno_romamor_2016 e con la seguente nomenclatura: nomeautore+numero.jpg. Analogamente anche i racconti dovranno seguire la stessa logica: nomeautore.docx o . pdf.

I lavori potranno essere inviati fino e non oltre al 7 novembre 2016

Le categorie premiate saranno:

·       Migliore racconto fotografico

·       Migliore racconto letterario

·       Migliore accoppiata racconto fotografico – letterario

·       Miglior lavoro a giudizio del pubblico

Premi speciali i giovani partecipanti e uso di tecniche innovative.

Il concorso è aperto a tutti i soci di “Fotografi Romamor” o di Legambiente in regola con le quote sociali (l’iscrizione potrà essere regolarizzata in fase di allestimento). Alla collettiva sarà esposta una selezione delle foto dei partecipanti ad insindacabile parere della giuria. Il numero delle foto da esporre, per singolo partecipante, dipenderà dalle dimensioni del luogo espositivo e dal numero di partecipanti all’iniziativa. (il costo della stampa delle foto e dell’allestimento è a carico dei partecipanti al concorso).

La partecipazione al concorso implica la totale assunzione delle seguenti garanzie:

– E’ responsabilità di ogni partecipante (o, per i partecipanti minorenni, del genitore o di chi ne esercita la patria potestà), assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale e non leda i diritti altrui.
– Le immagini ed i componimenti letterari sono di esclusiva proprietà dell’autore, originali e inediti;
– Le immagini non ledono i diritti di terzi avendo già acquisito la liberatoria delle persone eventualmente ritratte.
La composizione della giuria sarà comunicata prossimamente.

Abbiamo ottenuto il patrocinio di “Roma Natura”


Saremo presenti alla trasmissione “Buongiorno Regione” in diretta dalla Casa della Cultura insieme ai responsabili di “Roma Natura” il giorno 16 novembre per la presentazione dell’evento.

Vi aspettiamo numerosi.

Buona luce a tutti