Cyanotype Day 2017

Sabato 30 settembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

In occasione del world cyanotype day l’associazione Fotografi Romamor propone una giornata di incontro per conoscere questa antica tecnica di stampa fotografica.
Partecipando potrete ottenere un’affascinante stampa dai toni blu ciano, oppure tramite viraggi, possibili anche con materiali naturali come thè, caffè, bucce di melanzane o gusci di noci, dalle imprevedibili tonalità viola, brune o grigie.
Chi vorrà potrà effettuare delle stampe a contatto di fiori o foglie, sulla scia di Anna Atkins, la botanica inglese a cui appartiene la prima pubblicazione con stampe cianografiche realizzata nel 1842 e che rappresentava piante ed alghe ritratte con la tecnica della cianotipia a contatto.
L’associazione metterà a disposizione dei partecipanti i chimici, il supporto (carta da acquarello) e l’attrezzatura necessaria, con un piccolo rimborso spese di 20€. I partecipanti invece dovranno portare il seguente materiale necessario:
– Guanti protettivi di lattice
– Una mascherina (tipo quelle da chirurgo)
– Un grembiule
– Un pennello che non contenta parti metalliche
– Piante e fiori a piacere

In alternativa sarà possibile realizzare stampe a partire dalle vostre foto, anche digitali, tramite la realizzazione di negativi su fogli lucidi – in questo caso vi preghiamo di mettervi in contatto con l’associazione per le istruzioni su come realizzarli.

Per partecipare bisogna essere in possesso della tessera dell’associazione per l’anno 2017, sarà possibile associarsi all’incontro al costo di 10€. Prenotazione obbligatoria, massimi partecipanti 6.

Per informazioni e prenotazioni:  [email protected]