Concorso fotografico e letterario ‘Mi ricordo…’

miricordoL’associazione FOTOGRAFI ROMAMOR e il CIRCOLO CITTA’ FUTURA DI LEGAMBIENTE invitano tutti gli amanti della fotografia a partecipare al concorso fotografico e letterario:

MI RICORDO …

scatti al presente pensando al passato

Ripeschiamo dalla memoria quei luoghi o eventi socio culturali cari ai nostri cuori, che consideriamo talmente speciali da farli rivivere nei nostri scatti. Il bar sotto casa o il campetto dell’oratorio, il portone della casa di nonna o la lampada Osram dei primi appuntamenti; il muretto con le nostre firme e l’uscita da scuola, la prima casa da single; La fontana dell’Università, Piazza Navona, Piazza Esedra, il Corso e le piazze del tuo paese che facevano da sfondo alle prime esperienze socio politiche o alle prime uscite serali, quel punto del Lungotevere dove lo facevi aspettare ore e il parco pubblico dove hai corso tanto, quella panchina che avete quasi consumato,  il piazzale col belvedere, dove si incontravano gli amici. 

Cosa è successo, cosa c’è ora e cosa c’è da dire?

I ricordi potranno essere raccontati fotograficamente in digitale o analogico, a colori o in bianco e nero, rispettando un unico percorso propositivo, accompagnati da una breve descrizione del progetto fotografico. Le foto potranno essere arricchite da immagini e documenti con riferimento al  passato.

Alle fotografie potrà essere allegato, in maniera del tutto volontaria, un breve racconto (max. 4 pagine) o una poesia che si inserisca nel racconto fotografico proposto. L’autore del testo potrà essere lo stesso fotografo o qualsiasi altra persona a lui vicina che voglia condividere l’esperienza.

Dal 17 al 22 novembre 2015 le foto e i lavori letterari saranno esposti presso i locali della Casa della Cultura del V Municipio sito in Roma in Via Casilina 665. Nel corso della mostra saranno premiati i vincitori.

Le foto a massima risoluzione (max. 7)  e racconti in formato PDF o Word dovranno essere inviate numerate per posta elettronica alla email dell’Associazione all’indirizzo [email protected] con oggetto: Autunno_romamor_2015 e con la seguente nomenclatura nomeautore+numero.jpg. Analogamente anche i racconti dovranno seguire la stessa logica nomeautore.docx o . pdf.

I lavori potranno essere inviati fino e non oltre  il 1 novembre 2015

Le categorie premiate saranno:

·         Migliore racconto fotografico

·         Migliore racconto letterario

·         Migliore accoppiata racconto fotografico – letterario

·         Miglior lavoro a giudizio del pubblico

Premi speciali i giovani partecipanti  e uso di tecniche innovative.

Il concorso è aperto a tutti i soci di “Fotografi Romamor” o di Legambiente in regola con le quote sociali (l’iscrizione potrà essere regolarizzata in fase di allestimento). Alla collettiva sarà esposta una selezione delle foto dei partecipanti ad insindacabile parere della giuria. Il numero delle foto da esporre, per singolo partecipante, dipenderà dalle dimensioni del luogo espositivo e dal numero di partecipanti all’iniziativa. (il costo della stampa delle foto e dell’allestimento è a carico dei partecipanti al concorso).

La partecipazione al concorso implica la totale assunzione delle seguenti garanzie:

– E’ responsabilità di ogni partecipante (o, per i partecipanti minorenni, del genitore o di chi ne esercita la patria potestà), assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale e non leda i diritti altrui.
– Le immagini ed  i componimenti letterari sono di esclusiva proprietà dell’autore, originali e inediti;
– Le immagini non ledono i diritti di terzi avendo già acquisito la liberatoria  delle persone eventualmente ritratte.
La composizione della giuria sarà comunicata prossimamente.

Buona luce a tutti